Business Intelligence

LA SOLUZIONE PER MIGLIORARE LA GESTIONE AMMINISTRATIVA

La gestione amministrativa delle necessità aziendali, fra le quali la tesoreria, rappresenta un’attività fondamentale per ogni impresa, sia per tenere sotto controllo la situazione finanziaria quotidiana che per la pianificazione futura.

SAP Business One, grazie alla possibilità di ampliamento delle caratteristiche di base nativamente integrate, può rispondere alle diverse e specifiche esigenze di chi opera in Italia e all’estero, sia a livello finanziario che fiscale. Attraverso le funzioni di business intelligence software, un’azienda può infatti visualizzare, condividere e creare report analizzando i dati, trasformandoli in utili informazioni. Inoltre è possibile condividere approfondimenti, per fare le scelte migliori e supportare la crescita aziendale.

RICHIEDI UNA DEMO



CHE COS’È E A COSA SERVE UN BUSINESS INTELLIGENCE SOFTWARE?

Il software di business intelligence è una suite di strumenti progettati per acquisire, ordinare, analizzare e presentare dati complessi in report utili per approfondimenti e miglioramenti.
Le aziende utilizzano un business intelligence software per raggiungere obiettivi strategici, come ad esempio:

  • SWOT analysis (punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce)
  • Misurare gli indicatori chiave di prestazione (KPI)
  • Distribuire le risorse in modo ottimale
  • Analizzare le relazioni tra i dati per prendere decisioni più informate
  • Tracciare la salute aziendale in base agli obiettivi generali
  • Generare approfondimenti per decisioni rapide.

BUSINESS INTELLIGENCE SOFTWARE E KPI

L’obiettivo di un software per la business intelligence è fornire le risposte migliori il più velocemente possibile, grazie anche all’utilizzo di KPI. Con KPI si intendono degli indicatori di facile lettura che integrando i dati provenienti dalle diverse fonti aziendali (le informazioni giuste, al momento adatto e nel formato corretto), tramite funzionalità di reporting e analisi dati, soddisfano le richieste degli utenti in tempo reale.

Gli strumenti di Business Intelligence e le applicazioni Analytics di Soluzioni Software semplificano ed accelerano la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dati consentendo – attraverso una vasta gamma di funzionalità analitiche integrate, robuste e flessibili – di rendere più veloce ed accurato l’intero processo decisionale.

SOFTWARE DI BUSINESS INTELLIGENCE: CARATTERISTICHE

Le soluzioni di business intelligence possono essere dotate di una miriade di funzionalità, in generale però consentono di eseguire questi processi (tutti o alcuni in base alle esigenze):

  • Analisi e confronto dei risultati diversi tramite test
  • Elaborazione automatica dei risultati tramite schemi e report
  • Presentare scenari di causa-effetto
  • Dashboard dinamiche e personalizzabili per la visualizzazione dei dati
  • Integrazione con app del fornitore, app di terzi o tramite API

BUSINESS INTELLIGENCE SOFTWARE: PERCHE’ UTILIZZARLO?

Oltre ad aver chiarito cos’è un software di business intelligence, è anche importante capire perché ogni azienda ne ha bisogno.
Ecco i principali vantaggi portati da un software di business intelligence:

  • Ottenere informazioni utili per la crescita.
    È possibile avvalersi dei report di BI per analizzare opportunità di vendita, generazione di lead, analisi di mercato, segmentazione dei clienti, ecc.. Combinando database relazionali e modelli di dati in tempo reale, è possibile manipolare enormi volumi di dati e ottenere informazioni dettagliate, in combinazioni quasi illimitate. Tra le altre cose, è possibile identificare le aree di crescita, valutare l’offerta e la domanda, misurare la fattibilità dei prodotti e determinare la posizione dell’azienda sul mercato.
  • Affrontare problemi urgenti.
    Le crisi possono essere affrontate immediatamente se si dispone delle informazioni giuste. Le soluzioni BI sono dotate di report ad hoc che consentono di inserire dati e generare approfondimenti in pochi minuti.
  • Avere il quadro generale dell’azienda.
    Le dashboard offrono una visione completa delle prestazioni complessive dell’azienda e tracciare il suo stato di salute. Le metriche possono essere personalizzate per allinearsi agli indicatori chiave di prestazione e ai rapporti generati in tempo reale.
  • Utilizzo di big data e cloud computing.
    Un business intelligence software, grazie all’integrazione con ERP, CRM o e-commerce, permettere di semplificare l’analisi dei dati complessi e aiuta le aziende ad adottare pratiche virtuose in tutti i reparti aziendali. Le soluzioni di business intelligence, spesso di facile e rapida implementazione, consentono di elaborare grandi quantità di dati, operazione praticamente impossibile a livello manuale.

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy.

    Rispondi a questa semplice domanda per inviare il tuo messaggio (ci scusiamo, ma si rende necessario per non ricevere posta indesiderata).
    Scrivi la risposta in minuscolo e, se è richiesta un'operazione algebrica, in numero. Grazie!