Controllo di Gestione

SOFTWARE CONTROLLO DI GESTIONE: ECCO PERCHÉ

In ogni impresa, soprattutto quando la complessità dei processi gestiti aumenta, risulta difficile avere una visione d’insieme chiara e aggiornata sull’andamento delle attività o in merito al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In questi casi la soluzione applicativa ideale è un software per il controllo di gestione che permetta di misurare in tempo reale le variabili critiche e fornisca indicazioni utili per la gestione delle attività aziendali.

Il controllo di gestione è un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per ottimizzare la gestione aziendale. Tale processo permette ad un’azienda di determinare quali azioni abbiamo contribuito al raggiungimento degli obiettivi, come prevenire le criticità e quando pianificare degli interventi correttivi.

Per un Controller, ovvero la funzione che si occupa di elaborare i dati a supporto delle decisioni e di controllare l’andamento dei valori economici e gestionali, un software per il controllo di gestione significa innovare radicalmente il proprio modo di lavorare, in quanto consente di eliminare le decine di fogli di calcolo scollegati (difficili da aggiornare e mantenere), le inutili duplicazioni dei dati e soprattutto tutti i costi e le perdite di tempo dovuti ad errori ed incomprensioni.

RICHIEDI UNA DEMO

KPI, contabilità industrial, reportistica…

Un software controllo di gestione all’avanguardia deve offrire un insieme di funzionalità applicative a supporto del processo decisionale e che permettano un controllo puntuale ed accurato delle performance, ad esempio non possono mancare strumenti: contabilità industriale, reportistica e Key Performance Indicators (KPI).

Non va dimenticato che un software per il controllo di gestione non serve solo per capire come stanno andando le cose oggi e cos’è successo ieri, ma può diventare anche uno strumento di pianificazione strategica ed economica, infatti il budget smette di essere la riproposizione del consuntivo dell’anno precedente opportunamente rivisto, ma diventa una rappresentazione realistica e documentata degli obiettivi che si vogliono raggiungere, sia sul fronte ricavi che su quello dei costi.

In sintesi, con un software per il controllo di gestione il management è sempre nelle condizioni di prendere la decisione giusta, ciò è possibile perché una soluzione di questo tipo trasforma la mole di dati che vengono prodotte quotidianamente in azienda (e che molto spesso finiscono per essere ignorate) in informazioni utili e “azionabili”.

 controllo di gestione: cosa chiedere 

  • Quanto mi costa produrre un prodotto o fornire un servizio?
  • Qual è la marginalità dei prodotti / servizi proposti?
  • Qual è il “conto economico” di ogni singolo cliente? Ci stiamo guadagnando?
  • Gli investimenti che stiamo pensando di fare sono giustificabili? Quale sarà il loro impatto?
  • Ha senso esternalizzare alcune fasi della produzione?
  • Conviene internalizzare una parte delle lavorazioni svolte da terzisti?

SAP BUSINESS ONE E IL CONTROLLO DI GESTIONE

Alla base del controllo di gestione c’è un’analisi di costi e profitti per l’intero sistema produttivo-commerciale e per le singole unità operative che lo compongono, tali analisi richiedono moltissimo tempo da parte di personale qualificato se eseguite manualmente.

Per ovviare questo problema, anche se parliamo di una PMI, diventa di fondamentale importanza che il software controllo di gestione sia moderno e performante. SAP Business One è la soluzione ERP che include funzionalità specifiche per svolgere i processi caratteristici del controlling che garantisce performance ottimali direttamente dall’interno della piattaforma gestionale, pur non costringendo le aziende a dotarsi di soluzioni dedicate.

SAP Business One aiuta le aziende a prendere decisioni con rapidità, fornendo tutte le informazioni critiche (su vendite, clienti, operations e finanza) in modo chiaro e abilitando la comprensione analitica delle dinamiche economiche dell’azienda.

Le performance sono garantite dal database di nuova generazione SAP HANA che, come software per il controllo di gestione, consente l’esecuzione delle elaborazioni necessarie per l’ottenimento di risultati chiari e comprensibili in tempi rapidi. In questo modo, è l’ERP stesso a fungere da software controllo di gestione, utilizzando per le analisi informazioni sempre aggiornate, senza il bisogno di integrazioni ad hoc.

Gli strumenti per il controllo di gestione di SAP Business One consentono alle PMI di trasformare con estrema facilità i dati già presenti nell’ERP in informazioni utili, che possano aiutarle a prendere la decisione giusta al momento giusto.

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy.

    Rispondi a questa semplice domanda per inviare il tuo messaggio (ci scusiamo, ma si rende necessario per non ricevere posta indesiderata).
    Scrivi la risposta in minuscolo e, se è richiesta un'operazione algebrica, in numero. Grazie!