Industria 4.0

COSA SIGNIFICA INDUSTRIA 4.0?

Industria 4.0 è un termine che identifica una strategia industriale basata sull’integrazione tra macchinari e software, la quale determina la creazione della cosiddetta Smart Factory o Fabbrica intelligente.

Questo cambiamento è diventato necessario e cruciale grazie alle recenti innovazioni tecnologiche come i sistemi cyberfisici, l’IoT (Internet of Things), la stampa 3D, la comunicazione wireless, il cloud computing e la robotica. Con l’industria 4.0, tutti i dispositivi comunicano tra loro, connettendosi in modo automatico per la realizzazione e l’organizzazione dei processi produttivi.

Nella quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, basata su nuovi livelli di automazione industriale, applicazioni e soluzioni software rappresentano quindi un passo indispensabile verso la digitalizzazione di ogni azienda, migliorando la qualità del prodotto e del lavoro.

ERP & INDUSTRIA 4.0

Negli ultimi anni, i software Industria 4.0 e le possibilità offerte dal Piano Transizione 4.0 rappresentano uno degli argomenti di maggiore interesse per le aziende italiane che vogliono migliorare e digitalizzare i processi aziendali, soprattutto se inerenti produzione, controllo e commercializzazione dei propri prodotti.

Grazie alle nostre partnership possiamo offrire una linea di soluzioni per completare e ampliare le funzionalità di un normale sistema ERP con le nuove tecnologie dirompenti, che rientrano nell’ambito dei software Industria 4.0, come ad esempio Industrial IoT, Big Data, Realtà Aumentata, ecc..

SOFTWARE INDUSTRIA 4.0: COSA POSSONO FARE

Grazie all’integrazione con il sistema ERP (SAP Business One, AdApta, ecc.) attraverso i nostri software Industria 4.0 e le app proposte è possibile:

Aumentare la redditività del postvendita.

IoT, Analisi dei Big Data, Field Service mobile, gestione della vendita ricambi. Tutti gli strumenti che servono per un postvendita 4.0.

Semplificare i processi commerciali

Grazie ad applicazioni multipiattaforma (mobile o desktop) sviluppate appositamente per automatizzare i processi di vendita, in particolare quelli caratterizzati da politiche commerciali complesse (sconti, promozioni, ecc.).

Digitalizzare cataloghi e brochure

Per un’esperienza ad alto contenuto emozionale e tecnologico, usufruendo dei moderni software Industria 4.0, trasformare gli strumenti di comunicazione tradizionali non è mai stato così facile.

Le nuove tecnologie Industria 4.0, sono la scelta migliore per essere un passo avanti rispetto ai propri competitor, per offrire ai clienti esattamente quello che cercano e diventare più efficienti nella gestione dei processi interni.

Queste soluzioni rappresentano anche un’opportunità! Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0 approvato con la Legge di Bilancio 2021, che prevede uno stanziamento di 24 miliardi per favorire la trasformazione digitale delle imprese sfruttando le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

SOFTWARE INDUSTRIA 4.0: quali sono i VANTAGGI PER LE AZIENDE?

Attraverso il software industria 4.0 è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini, lo stato della macchina, il posizionamento dei materiali e le prestazioni della fabbrica, monitorando gli scarti di produzione e le spese.

Il fine del software Industria 4.0 è quello di fornire una panoramica completa e in tempo reale della totalità delle attività produttive. Tutto questo porta una serie di vantaggi come:

  • Maggiore velocità: una riduzione dei tempi tra la fase di prototipazione e la fase di realizzazione
  • Monitoraggio della produzione in tempo reale: il controllo automatico permette di diminuire i costi salariali e aumentare la produttività
  • Maggior reattività ai problemi: con il software industria 4.0 è possibile configurare sensori su quasi tutte le aree del processo di produzione e tracciare le operazioni regolari, così come gli imprevisti
  • Ottimizzazione delle performance di tutti i macchinari e del personale: questo aiuterà a semplificare la gestione operativa di tutti i reparti dell’azienda, aumentando la produttività
  • Miglioramento dell’efficienza: con il software industria 4.0 è facile ottimizzare il processo di produzione tramite i sensori che aiutano a determinare dove vengono utilizzati i materiali o l’energia extra, così da eliminare gli sprechi.

FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE INDUSTRIA 4.0

Per raggiungere i suoi obiettivi di integrazione tra macchine e persone in tutte le aree della fabbrica 4.0, il software deve garantire alcune funzionalità:

  • Controllo centralizzato e monitoraggio di tutti i macchinari per facilitare la gestione
  • Pianificazione e schedulazione, che permettono di controllare la produzione e individuare velocemente i problemi
  • Analisi in tempo reale, così che i macchinari possano essere in grado di perfezionare la loro resa, apprendendo dai dati raccolti.

RICHIESTA INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy.

    Rispondi a questa semplice domanda per inviare il tuo messaggio (ci scusiamo, ma si rende necessario per non ricevere posta indesiderata).
    Scrivi la risposta in minuscolo e, se è richiesta un'operazione algebrica, in numero. Grazie!